Terribile episodio nel calcio italiano, il Presidente ha subito una tremenda aggressione. Sono dovuti intervenire gli agenti immediatamente.
Il calcio dovrebbe essere uno sport che promuove valori come rispetto ed uguaglianza. Per quanto possa essere difficile mantenere sempre contegno e rispetto nei confronti dell’avversario quando si perde una partita, vuoi per l’adrenalina, vuoi per un cattivo arbitraggio o tanti altri fattori esterni, è sempre bene ricordare che un calciatore professionista ha addosso gli occhi di tutto il mondo.
Purtroppo tanti episodi che continuano ad accadere dentro e fuori dal campo, in Italia, e che riguardano tifosi, giocatori, arbitri e a volte allenatori e dirigenti fanno capire una triste realtà: siamo ancora ben lontani dal poter vivere un calcio promotore di tutti questi valori. Ci sono ancora troppo poco rispetto per le regole e, sopratutto, per gli avversari e le figure sportive che gestiscono le squadre.
Un brutto episodio accaduto in un campionato italiano ha fatto discutere talmente tanto che la squadra interessata ha voluto rilasciare un comunicato stampa. Al termine dei fatti sono intervenuti perfino i Carabinieri, per evitare il peggio. Solo un ultimo episodio dopo tante risse ed aggressioni verbali che hanno costellato anche il 2025.
Insulti e rabbia: la partita finisce malissimo
La partita di coppa tra le squadre del Sant’Anastasia – militante in Eccellenza – e quella del Portici 1906 – che invece milita in Serie D – è finita nel peggiore dei modi. Se sul campo il team di casa si è visto sconfitto per 2-0, ha avuto molta più risonanza mediatica la questione sorta a fine partita. Infatti, il Portici 1906 ha rilasciato un comunicato in cui annuncia l’avvenuta aggressione verbale e fisica del proprio presidente dopo la partita.

L’aggressione tremenda dopo la partita – www.Supertifo.it
“Il nostro presidente aggredito verbalmente e fisicamente da uno dei presidenti della squadra avversaria”, si legge nel testo pubblicato che definisce “inaccettabile, vergognoso e privo di senso che si debba arrivar ad un’aggressione”. Versione diversa quella diffusa proprio dal Sant’Anastasia che ha riportato quanto segue: “Non è avvenuta alcuna aggressione. Si è trattato di una accesa discussione, tra l’altro in un’area altamente presidiata dagli stewart di gara”.
Quale delle due versioni è corretta? Chi era allo stadio lo saprà per certo. Il Portici 1906 parla anche di un intervento dei Carabinieri di Sant’Anastasia che sarebbero intervenuti in campo per calmare gli animi ed evitare una escalation pericolosa della lite. Che si sia trattato di un confronto verbale o di una vera aggressione, l’intervento delle Forze dell’Ordine c’è stato davvero, a quanto sembra. E non si dovrebbe mai arrivare a tanto in uno sport che ha il divertimento come principale ragione di esistere.








