Calcio

Disastro Elkann, hanno chiuso i rubinetti: così la Juve affonda

exor juventus annuncio
Annuncio in casa Juventus (www.supertifo.it - Instagram amedeopomodoro)

Per la Juventus non sono stati anni semplici, e a riguardo non sembrano giungere esattamente notizie migliori.

Non sono stati anni semplici per la Juventus, non c’è particolare dubbio a riguardo. Dal punto di vista sportivo, i bianconeri non lottano per lo scudetto a distanza ravvicinata fino alle ultime giornate di campionato dal 2020, quando conquistarono il nono consecutivo quando l’allenatore era Maurizio Sarri.

Da quel momento, non c’è stata praticamente più occasione di ripetersi in questo senso. Facendo invece riferimento al lato economico, le cose non vanno effettivamente molto meglio.

Oltre ai tanti aumenti di capitale che hanno riguardato la Vecchia Signora negli ultimi anni, c’è da considerare anche quello che potrebbe presto diventare un assoluto allarme per il club allenato in questo momento da Luciano Spalletti. Chi detiene la proprietà del club più titolato d’Italia, effettivamente, sembra essere finito non poco nei guai.

Juventus, che disastro: adesso sì che si mette male

Nelle ultime ore è uscita fuori la notizia che riguarda in primissima battuta Stellantis, e conseguentemente Exor – che fra le sue proprietà ha anche la Juventus. Il gruppo storico in mano alla famiglia Agnelli-Elkann non riceverà i dividendi da parte di Stellantis. Si tratta di una notizia che logicamente impatterà pure sulle casse dei bianconeri, sotto la guida e il controllo del colosso in questione. Il gruppo automobilistico ha oneri pari a 22,5 miliardi di dollari nel 2025, a causa del riposizionamento della società sul settore delle automobili elettriche, e quindi ha deciso di comportarsi in questo modo.

exor juventus annuncio

Cosa è stato deciso (www.supertifo.it – X Lapo Nero)

Da considerare una perdita netta tra 19 e 21 miliardi e un cash flow delle attività operative tra -2,4 e -2,5 miliardi di euro. Proprio per questa ragione, è stato deciso di emettere un bond ibrido da 5 miliardi per mantenere una struttura di liquidità e patrimoniale solida. La decisione riguardante la mancata ricezione dei dividendi, riguarderà sia i soci che Exor, quindi anche Juventus e Ferrari sono coinvolte.

Per la Vecchia Signora si tratta senza la benché minima ombra di dubbio di una notizia che non può essere considerata assolutamente positiva, anche soltanto per il fatto che negli ultimi anni il club piemiontese ha dovuto far fronte a diverse problematiche degne di nota sia a livello sportivo che economico. Anche questo, per quanto non impatti direttamente, visto che a essere coinvolta principalmente è Stellantis, non può fare altro che alimentare certe difficoltà. Almeno in ottica 2025, quindi, sia per Exor che per la Juventus le cose stanno esattamente così.

Change privacy settings
×