Calcio

Donnarumma trema, così gli fanno le scarpe: Mondiale a rischio

donnarumma
Donnarumma trema, così gli fanno le scarpe: Mondiale a rischio (Foto IG @donnarumma) - Supertifo.it

Il prossimo Mondiale è seriamente a rischio per Gigio Donnarumma, tanta sfortuna per la Nazionale italiana guidata da Gattuso

Gianluigi Donnarumma è senza dubbio il portiere italiano più forte e forse nell’intero panorama calcistico europeo. L’estremo difensore del Manchester City è passato in Inghilterra dopo aver vinto la Champions League con la maglia del Paris Saint-Germain ed è il titolare indiscusso anche della Nazionale italiana.

Dopo l’addio turbolento con i parigini, ora Gigio sta trovando continuità in una delle squadre più forti del mondo ed è pronto a scendere in campo con gli azzurri per guadagnare la qualificazione ai prossimi mondiali, nei playoff contro contro l’Irlanda del Nord e contro la vincente di Galles-Bosnia. Tuttavia, sembra che, proprio in occasione del prossimo impegno della formazione di Gattuso, Donnarumma sia fortemente a rischio.

Italia, Mondiale a rischio per Donnarumma: i tifosi non se lo aspettavano

Nel panorama calcistico nostrano, tuttavia Donnarumma non è l’unico fenomeno nel suo ruolo. In un calcio italiano che vede sempre meno fantasia e qualità, il ruolo del portiere rappresenta invece un unicum. Nel nostro paese si sta vivendo infatti quella che è forse la generazione di portieri più forte di sempre: tanti titolari nelle maggiori squadre del campionato, che senza la presenza di un fuoriclasse assoluto come Donnarumma, sarebbero tranquillamente i titolari degli azzurri.

donnarumma

Italia, Mondiale a rischio per Donnarumma: i tifosi non se lo aspettavano (Foto IG @donnarumma) – Supertifo.it

Calciatori come Vicario che ha collezionato 7 porte inviolate in 24 partite ed ha alzato al cielo l’Europa League con il Tottenham nella scorsa stagione, o ancora Elia Caprile, estremo difensore del Cagliari, che è il primo portiere italiano in Serie A per numero di parate compiute, ben 84.

Non solo loro però, ci sono infatti calciatori come Carnesecchi, ormai titolare indiscusso dell’Atalanta, Alex Meret portiere Campione d’Italia con il Napoli, o Michele Di Gregorio portiere della Juventus.

Più indietro nelle gerarchie ci sono Provedel che ha subito solamente 21 goal in 23 partite e che vanta un numero di porte inviolate tra i migliori d’Europa o anche Wladimiro Falcone che, in una squadra come il Lecce in lotta per la salvezza, si è dimostrato affidabile e capace di grandi proteste per salvare la sua squadra.

Insomma un solo posto per tantissimi ottimi giocatori, un vero e proprio sovraffollamento per un ruolo che è forse quello meglio coperto degli undici in campo. In una Nazionale deludente, ciò che manca è la presenza di calciatori capaci di dare un cambio di passo e di portare tecnica, in ruoli che, nelle altre Nazionali, sono ricoperti da calciatori del calibro di Yamal, Wirtz, Foden o Bellingham, Dembelè e Douè, ma anche Odegaard o Yildiz.

Change privacy settings
×