Ancora un’aggressione ad un portiere in Italia, non c’è fine al peggio. L’atleta è stato fatto segno di sputi e insulti durante la partita.
La 23esima giornata di Serie A è stata segnata da un episodio che ha ormai fatto il giro delle cronache regionali calcistiche di tutto il paese, l’aggressione al portiere Emil Audero della Cremonese. Si, si può parlare proprio di questo tipo di gesto, visto che il petardo che lo ha colpito in testa ha fatto anche saltare tre dita al responsabile, a testimonianza dell’enorme pericolosità di questo tipo di ordigni.
L’estremo difensore ha stoicamente completato la partita, affermando di non essere neppure in collera con l’autore del gesto: “Vorrei solo chiedergli perché lo ha fatto”, le sue dichiarazioni. Inutile dire però che quanto accaduto ha portato a gravi conseguenze. Si sono infuriati i vertici dell’Inter, Marotta ha detto che l’autore non metterà più piede a San Siro, ma anche il Ministero dell’Interno italiano.
Purtroppo, questo caso è il più eclatante ma nasconde sotto di se tanti altri episodi in cui giocatori di squadre meno seguite dell’Inter come quelle dei campionati minori vengono insultati, ingiuriati o perfino aggrediti, a volte addirittura in modo più pesante e pericoloso, di quanto è successo ad Audero. Nello specifico, un recente caso avvenuto poco dopo quello del portiere a Cremona ci ricorda che la mancanza di rispetto verso i giocatori è un problema molto diffuso.
Gli sputano addosso mentre è in porta, vergogna nel campionato
Episodi, come dicevamo, molto frequenti nelle serie minori, come in coppa dove tra una squadra di Serie D ed una di Eccellenza, Portici 1906 e Sant’Anastasia, si è verificato un caso molto simile in cui il presidente di una delle due società è stato insultato e, a detta di alcune testimonianze, perfino aggredito. Alla fine sono dovuti intervenire i Carabinieri per riportare l’ordine in campo.

Sputi sul portiere, che vergogna – www.SuperTifo.it
Un ultimo caso meno violento ma altrettanto brutto è accaduto nel match che si è tenuto in questi giorni tra Ischia Calcio ed Atletico Lodigiani. Il portiere della prima squadra, infatti, sarebbe stato fatto segno di uno sputo. Responsabile, un tifoso avversario che secondo il comunicato ufficiale della squadra, ha premeditato il gesto ed agito contro ogni forma di rispetto e fair play sportivo.
“L’Ischia Calcio condanna con la massima fermezza il gravissimo episodio verificatosi al termine della gara odierna contro l’Atletico Lodigiani, nel quale il proprio portiere Mirko Gemito è stato raggiunto da uno sputo da parte di uno spettatore”, si legge nel comunicato ufficiale in cui si dice anche che è legittima la critica ai rivali, ma mai sfociando nella maleducazione completa. Dice davvero tutto.








