News

Lutto nel calcio, si accascia in mezzo al campo: che dramma

Medici in campo
Muore a 50 anni pr un infarto - www.SuperTifo.it

Prima il malore, poi la caduta a terra e la disperata corsa dei sanitari senza nessun effetto. La vita di un calciatore si è conclusa in pochi fatali istanti. 

Quando si gioca in un qualsiasi campionato sportivo, i controlli medici sono all’ordine del giorno. Casi tragici come quelli di Astori o Morosini, per citarne due che sentiamo molto dal punto di vista emotivo dato che sono accaduti in Italia, ci ricordano che la carriera di uno sportivo professionista può diventare troppo per il fisico specialmente se esistono condizioni di salute non rivelate dagli esami o problemi di salute non esaminati da un professionista.

Tuttavia, anche al livello dilettantistico, non bisognerebbe mai sottovalutare i rischi di praticare uno sport senza un certificato medico o una visita, di tanto in tanto, da un professionista. In Italia esiste un’intera branca della medicina chiamata Medicina dello Sport che determina il modo corretto in cui si possono praticare le attività dilettantistiche. Ad esempio, ogni palestra deve avere un defibrillatore ma questo a volte può non bastare.

In queste ore un caso drammatico accaduto in un campo da calcio dove si svolgeva una partita amichevole tra un gruppo di conoscenti ci ricorda proprio questo, a volte, nemmeno i migliori controlli medici possono impedire un dramma. E una persona ha perso la vita durante quello che doveva essere un momento ricreativo, per scaricare la tensione dopo la settimana e divertirsi.

Terrore in Calabria, il malore e poi il dramma

Nel piccolo centro abitato di Trebisacce in provincia di Cosenza, circa 8.000 abitanti, si è consumato un dramma: un uomo di 50 anni è stato colpito da un malore mentre giocava a calcio con i suoi amici, accasciandosi a terra. Nonostante la chiamata ai soccorsi e le cure sul posto, l’uomo si è spento senza che nessuno potesse fare alcunché. Marco G., 50 anni e residente ad Oriolo ha lasciato così i suoi amici in modo terrificante e inaspettato.

Infarto malore campo

Malore in campo, perde la vita – www.SuperTifo.it

Ancora non chiare, le circostanze che hanno portato al dramma. Le ipotesi sono un esercizio fisico eccessivo senza controlli medici o, probabilmente, un malore che non si poteva davvero prevedere. Dal canto loro, i sanitari del 118 hanno fatto tutto il possibile per rianimare l’uomo, prima di trasferirlo all’ospedale locale senza però riuscire a fargli riprendere conoscenza nemmeno con il massaggio cardiaco.

Il decesso del signor Marco ha lasciato il paese nel lutto e nello sconforto: un episodio tragico che ci ricorda come anche lo sport dilettantistico presenti dei rischi, anche quando i medici sono dietro l’angolo.

Change privacy settings
×